HOMEAZIENDAPRODOTTIFOTOFORMCONTATTIBLOGREGISTRAZIONEGUESTBOOKLINKSDISPONIBILITA'
CERCATE NEL BLOG
BLOG        
I PORRI 28/02/2013

Di questa pianta si conosce il bulbo,formato dalla parte basale delle foglie. Si impiega crudo o cotto in svariate preparazioni in molti casi può sostituire la cipolla e viene impegato per preparare minestre, brodi, zuppe, risotti, frittate, tortini e pasta. Il porro è ricco di acqua ( il 90%) assolutamente ipocalorico, indicato nelle diete dimagranti. Ricco di vitamina A, B, C, contiene minerali come ferro, magnesio (utile per il cuore), silice (per l'elasticità delle ossa e della pelle), il potassio, il calcio (per rinforzare le ossa) e l'acido fosforico (utile per il sistema nervoso).

Il porro possiede proprietà toniche, diuretiche, lassative, antisettiche e viene usato per curare dispepsie, anemie, gotta, infezioni urinarie, emorroidi, piaghe e inoltre se ne raccomanda l'uso per la stipsi, abbassa il colesterolo, rafforza il sistema immunitario auitando la prevenzione del cancro.

Ma la caratteristica principale dei porri, usati crudi è quella di mantenere la pulizia dell'intestino, dato che la parte bianca contiene fibre delicate, mente le fibre della parte verde sono più dure e costituiscono un'ottima zavorra per il transito intestinale.

Non viene sottovalutato l'effetto afrodisiaco e inoltre viene raccomandato l'impiego per migliorare e mantenere la freschezza della pelle del viso.


Commenti (0)

Argomenti
ALIMENTAZIONE
Archivio
2013
2010
Febbraio 2013
Dicembre 2010

© Azienda Agricola Vivacqua - via di Granuccio, 16 - Pisa(PI) - Tel. e Fax 050 970016 - Cell. 348 8986816 - P.I. 01377820509 - info@vivacquaortofrutta.it - P.E.C.: vivacquagiorgio@pcert.postecert.it